ROMA – Canonizzazione dei due papi, occhio ai bagarini, ma anche alle agenzie. L’evento sarĂ infatti gratuito ma a Roma sono giĂ spuntati i venditori di biglietti abusivi. Inutile dire che si tratta di una truffa bella e buona. Quello che stupisce semmai è che non si tratta solo dei soliti bagarini di strada ma anche di agenzie che stanno organizzando i viaggi dei fedeli.
La sera del 27 aprile Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII diventeranno santi, e a Roma è previsto un afflusso record di pellegrini. Occasione ghiotta per chi vuole speculare sull’evento.
Spiega Laura Bogliolo sul Messaggero come fanno alcune agenzie improvvisate:
Ma nonostante gli avvisi rimane il rischio elevato che qualche agenzia di viaggio irregolare possa rendere piĂ¹ appetibili i pacchetti turistici nei luoghi storici della Capitale inserendo anche «l’opzione Canonizzazione» con una maggiorazione di parecchi euro sulla proposta. Lo scenario intorno a piazza San Pietro intanto resta lo stesso: assedio di venditori ambulanti abusivi e di procacciatori di clienti per i tour nella zona del Vaticano.
Non solo agenzie, ma anche i cari vecchi privati:
«Salta la fila, salta la fila» è la frase gridata dagli operatori che si incontrano in via Ottaviano. Si parla della visita ai Musei Vaticani e alla basilica di San Pietro: «L’appuntamento è davanti ai Musei Vaticani alle 8,45 – promette un procacciatore di clienti – lì ci sarĂ una guida esperta, molto esperta, che ti farĂ entrare da un accesso speciale. La visita dura due ore e non dovrai aspettare. Il costo? 46 euro a persona, ma a te faccio lo sconto: 41 euro». La guida ovviamente, viene specificato, parla in italiano