Durante una manifestazione pro-Palestina a Milano un’anziana signora di 94 anni, Franca Caffa, e un carabiniere hanno avuto uno scambio di vedute su Mattarella. Nel video si sente il militare (che è di spalle e non si vede parlare) dire che Sergio Mattarella non è il suo presidente perché “non l’ho votato”. La donna, storica attivista, domanda ancora, con tono incredulo: “No? E di che Paese è lei?”. Il carabiniere risponde: “No, non l’ho votato, non l’ho scelto io, non lo riconosco”. La signora ribatte che non c’entra nulla e mentre il carabiniere ripete che “non l’ho scelto io”.
Sulla vicenda è intervenuta anche l’Arma che in una nota spiega: “Con riferimento ai contenuti di un video che circola sui social media e siti d’informazione riportante uno scambio di battute tra una manifestante e un carabiniere impegnato in un servizio di ordine pubblico nel corso di un corteo svoltosi a Milano lo scorso sabato, è stata già informata l’Autorità Giudiziaria Ordinaria e quella Militare, e nei confronti del militare, con immediatezza, saranno tempestivamente adottati tutti i provvedimenti necessari, sia di natura disciplinare sia d’impiego, trasferendolo in incarico non operativo”.
La Procura di Milano aprirà un fascicolo di indagine sul caso del carabiniere. Dell’episodio è stato informato direttamente il procuratore di Milano Marcello Viola ed è attesa in Procura un’informativa dei carabinieri e dovrà essere analizzato il video. Poi sarà iscritto il fascicolo a carico del militare. Si può ipotizzare al momento il reato di “offesa all’onore o al prestigio del presidente della Repubblica”, ma i pm dovranno fare valutazioni a seguito dell’informativa.
Forse dovresti anche sapere che…