Resta sempre alta l’emergenza carceri. Dopo che il 2009 ha fatto registrare il numero più alto di suicidi in carcere della storia italiana (72), il 2010 sembra essere iniziato all’insegna della medesima tendenza.
Lo afferma in una nota l’Osservatorio permanente sulle morti in carcere nella quale ricorda che lo scorso 2 gennaio nel carcere di Altamura (Bari) è morto Pierpaolo Ciullo, 39 anni, detenuto per reati di droga. Si sarebbe ucciso asfissiandosi con il gas della bomboletta di un fornello da campeggio il cui uso è autorizzato in cella per scaldare le bevande.
«Nel piccolo carcere di Altamura – afferma il comunicato – dove a fronte di 52 posti “regolamentari” i detenuti presenti sono 90, erano anni che non si verificava un suicidio».
Il detenuto proveniva dal carcere di Lecce dal quale aveva chiesto di essere trasferito. Nel complesso delle carceri pugliesi i detenuti sono attualmente 4300 mentre la capienza è di 2535 posti. Nel 2009 si erano verificati 3 suicidi e 80 tentativi di suicidio; nel 2008 i suicidi erano stati 2 ed i tentativi sessanta.
