
Caro benzina, lunedì 14 non ci sarà lo sciopero degli autotrasportatori. Stop dalla Commissione di garanzia (foto Ansa)
Lunedì 14 marzo non ci sarà nessun sciopero degli autotrasportatori contro il caro benzina. Il minacciato stop dell’autotrasporto italiano, proclamato a da lunedì prossimo, 14 marzo, dalle aziende a livello nazionale “per causa di forza maggiore” è stato bocciato dalla Commissione di garanzia per lo sciopero.
Lo stop della Commissione di garanzia per lo sciopero
Con una comunicazione il commissario delegato della Commissione Alessandro Bellavista, frena sulla possibilità di avviare la mobilitazione. L’informativa inviata a Trasportounito-Fiap, e ministeri delle Infrastrutture e Interno rileva il “mancato rispetto del termine di preavviso di 25 giorni” e richiama “l’obbligo di predeterminazione della durata dell’astensione”.
Autotrasportatori sardi confermano lo sciopero
Confermano lo sciopero invece gli autotrasportatori sardi. L’assemblea di Tramatza (Oristano) ha dato l’ultimo via libera e dissipato i dubbi legati alla decisione della Commissione di garanzia:
“Il no dell’organismo – spiega Andrea Melis, uno dei referenti della protesta isolana – si riferiva allo sciopero nazionale di Trasporto unito. La nostra è un’altra protesta: abbiamo già richiesto tutte le autorizzazioni e lunedì andremo avanti con la nostra iniziativa e i presidi nei porti e in alcune zone industriali”. Sarà una mobilitazione a oltranza. “Ma speriamo che si trovi – spiega Melis – una soluzione già da martedì, giornata del tavolo tecnico che si riunisce per esaminare le problematiche del settore”. Confermate anche le motivazioni della protesta: gasolio troppo caro, impossibile per gli autotrasportatori far tornare i conti. Appuntamento lunedì con in mezzi pesanti davanti agli scali industriali di Cagliari, Olbia, Oristano e Porto Torres. Mobilitazione anche nell’interno dell’isola davanti alle zone industriali.
