Carrara: motoscafo si rompe e si ribalda, 4 feriti uno e grave

Carrara: scontro tra due barche vicino al porto, 4 feriti

CARRARA (MASSA CARRARA) – Incidente in mare di un motoscafo d’altura davanti alla costa di Carrara, un miglio al largo: quattro dei cinque occupanti sono rimasti feriti, uno è grave per un serio principio di annegamento.

A causare l’incidente è stato il cedimento di un flap stabilizzatore, avaria che ha fatto sbilanciare il natante. Il motoscafo ha fatto una giravolta di 360 gradi sbalzando in acqua chi era a bordo, poi si è fermato. Da riva la manovra è sembrata una collisione fra due imbarcazioni.

Le cause dell’incidente. La rottura di uno dei flap stabilizzatori: questa la possibile causa, secondo i primi accertamenti della capitaneria di porto di Marina di Carrara, dell’incidente al motoscafo avvenuto in mare aperto nel pomeriggio, a circa un miglio dalla costa. L’imbarcazione è capace di sviluppare notevoli velocità, anche se  stava procedendo a velocità moderata, e secondo una delle prime ricostruzioni, il cedimento di un’ala avrebbe causato una repentina giravolta del natante, quasi un giro completo, provocando la caduta in acqua dei cinque occupanti, tra cui quattro sono feriti mentre uno è rimasto illeso. Quest’ultimo è stato l’unico a risalire a bordo, dato che il motoscafo si è poi fermato nelle vicinanze.

La capitaneria di porto ha iniziato accertamenti subito dopo l’attracco del motoscafo in banchina, al traino di una motovedetta della guardia costiera. L’imbarcazione è stata quindi messa in secco ed esaminata: durante un’ispezione alla chiglia è emerso il danno subito da uno dei flap in carbonio. E’ stato anche ricostruito che le prime segnalazioni di una collisione tra due barche, sarebbero dovute al notevole spostamento di acqua fatto dal motoscafo in mare: la manovra anomala e il conseguente moto ondoso avevano sul momento suggerito a vari testimoni, dalla spiaggia e da altri natanti, l’idea di uno scontro fra due imbarcazioni..

Published by
Emiliano Condò