“Sono stato malmenato dalla polizia all’Olimpico”. Anzi no, tutto falso, mai detta una cosa del genere. Al centro della vicenda ci sarebbe un (presunto) secondo caso di un ragazzo malmenato da parte di alcuni agenti della polizia nella serata della partita Roma-Inter. L’accusa di Daniele Luca, 25 anni, era stata rilanciata dal segretario di Radicali Italiani, Mario Staderini, che ha incontrato il ragazzo durante una visita ispettiva per poi denunciare la storia al sito Panorama.it. Staderini, però, ha smentito quanto scritto sul sito e precisa che Daniele Luca non ha mai detto “sono stato malmenato dalla polizia”. “La frase – precisa Staderini – non è stata mai pronunciata dal signor Daniele Luca durante la visita ispettiva, né da me riportata ad alcuno, come d’altronde risulta dallo stesso testo dell’articolo di Panorama.it. Oggetto della visita ispettiva, infatti, sono state le condizioni di salute degli arrestati e non il procedimento penale che li riguarda”.
Inizialmente il sito Panorama.it aveva diffuso la notizia che Daniele Luca, secondo quanto raccontato dal radicale Mario Staderini, avesse raccontato di essere stato anche lui picchiato sempre la sera di Inter-Roma “dagli agenti e investito da quella che con ogni probabilità era un’auto civetta della polizia mentre cercava di divincolarsi”.
“Trattenuto nelle celle dello stadio, Daniele Luca sarebbe stato portato in ospedale, nonostante le sue continue richieste, solo alle sei del mattino dopo, una volta arrivato nel carcere di Regina Coeli -si legge sul sito di Panorama che cita Staderini- Daniele ha rischiato davvero di rimanere paralizzato”. Anche l’avvocato Lorenzo Contucci, che sta seguendo il caso, aveva confermato il racconto prima che venisse smentito dal politico radicale, aggiungendo che il ragazzo avesse riportato la frattura di una vertebra con 30 giorni di riposo.
