La Finanza perquisisce la Cassa dei Medici: 400 milioni di perdite

MILANO – I soldi della Cassa dei Medici, un tesoretto che in totale è costituito da parecchi miliardi di euro, investito in derivati. Una perdita potenziale di 400 milioni. Con l’ipotesi di una truffa all’ente la Guardia di Finanza ha perquisita la sede Empam e la Mangusta Risk, la società di consulenza che si occupava della gestione del rischio per l’ente.

L’inchiesta nasce da un’analisi dei conti avviata proprio dall’Enpam che ogni anno raccoglie 2 miliardi di contributi da 350mila iscritti e gestisce di 85mila pensionati. A maggio 2011 alcuni componenti del Cda hanno presentato un esposto in procura sulla base della relazione di una società inglese, la Sri capital advisor, che aveva evidenziato una potenziale perdita per 400 milioni tra il 2004 e il 2006. Nel mirino gli investimenti in prodotti derivati, avvenuti proprio negli anni d’oro della finanza speculativa.

L’Enpam vuole vederci chiaro e garantisce da parte sua la massima trasparenza, pronta a costituirsi parte civile nel caso vengano riscontrate scorrettezze.

Published by
Elisa D'Alto