ROMA – C’è tutto, cocaina, eroina, mitra, pistole, psicofarmaci. Compri online e il pacco ti arriva direttamente a casa, spesso sottovuoto per evitare che si sentano odori troppo forti. E’ l’ultima frontiera dello spaccio swul web, quello che non lascia traccia, la cui rete è difficile da ricostruire e che permette molta privacy a chi compra.
Il Giornale racconta il fenomeno “Silk road”, il sito che offre droghe di tutti i tipi,m la piazza telematica dove si incontrano venditori e acquirenti e chiudono l’affare. Per il pagamento basta procurarsi una valuta che non esiste, la Bitcoin, non c’è nessuna transazione con carta di credito, così è impossibile risalire all’identità di chi effettua l’ordine.
Il sito però mette le mani avanti: «Non possiamo garantire il tuo anonimato, la protezione dalla violazione di leggi vigenti o da altri utenti di questo sito web». E ancora: «Se il contenuto del pacchetto ha un odore che può essere rilevato dai cani o dal metal detector, è necessario spedirlo sottovuoto. Non usate agenti per mascherare l’odore, come il caffè, perché i cani sono addestrati anche per questo. Assicuratevi che l’esterno del pacco non sollevi sospetti. Si deve ottenere un mandato di perquisizione per aprire tutti i pacchetti».