Como, sacerdote a messa: “Ideologia gay più pericolosa dell’Isis”

COMO – “L’ideologia gender è più pericolosa dell’Isis. La prima ci attacca dall’interno, la seconda dall’esterno”. A pronunciare la frase è stato don Angelo Perego, parroco di Arosio, piccolo comune in provincia di Como, alla fine della messa.

Don Angelo Perego

E, come era facilmente immaginabile, la frase ha scatenato molte polemiche.  Le poche parole servivano a presentare un incontro aperto ai fedeli, in programma il 27 marzo, sul tema delle identità di genere. Tra i presenti c’è un fedele omosessuale che a fine funzione lascia l’assemblea, raggiunge il parroco per capire meglio. L’uomo chiede spiegazioni. “Ci conosciamo bene – spiega il sacerdote – e ci siamo confrontati. Non è vero che siamo finiti quasi alle mani, come ha detto qualcuno”.

Il confronto, serve però a poco. L’uomo torna a casa e pubblica su Facebook le proprie riflessioni. Il suo post viene letto da molti e notizia viene molto condivisa e ripresa anche dalla stampa locale. Il piccolo paese di Arosio, a questo punto si divide fra chi difende il sacerdote e chi lo condanna per quanto detto. Contattato, don Angelo ripete: “Io non sono omofobo, per nulla. E’ una sciocchezza quella di cui mi chiedete conto, è una piccola cosa. Non sono contro l’omosessualità, ho parlato di ideologia gender e ho detto che è più pericolosa del terrorismo Isis o islamico”.

Published by
Lorenzo Briotti