Como, bimbo di 16 mesi mangia insalata di riso e muore. Intossicazione o malore?

COMO – Il piccolo Samuel Mancini, 16 mesi, è morto dopo aver mangiato un’insalata di riso. Ma non è chiaro se la causa sia da attribuire a un malore o ad una intossicazione alimentare. A infittire il mistero c’è il fatto che dopo la cena anche il nonno e i genitori avevano accusato un leggero malore. La procura di Como ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.

La famiglia del piccolo Samuel si era appena trasfertita da Cardano al Campo, in provincia di Varese, nella casa di villeggiatura a Lanzo Intelvi. Sabato sera, tutti seduti a tavola per cena: il piatto principale è un’insalata di riso. Ed è proprio su quel piatto che sono stati puntati i maggiori sospetti. Il piccolo samuel, nonostante la sua giovane età, avrebbe assaggiato un pò del riso e avrebbe poi accusato gli stessi sintomi dei suoi genitori, fino a rimettere il cibo ingerito. A quel punto il peggio sembrava passato, tanto che il bimbo è riuscito persino a prendere sonno.

Ma intorno alle due di notte, i genitori del piccolo si sono accorti che era sveglio, in preda a tremori e sudorazione fredda.Poi ha perso conoscenza, poco prima ch4e arrivassero i soccorsi del 118. Intossicazione o malore? Solo gli esiti dell’autopsia potranno rivelarlo.

Intanto i carabinieri hanno provveduto a sequestrare i resti di cibo e gli indumenti del piccolo Samuel, sabato notte. Più di tutto hanno insospettito le uova usate per l’insalata, prodotte nel pollaio del nonno del bambino.

 

Published by
Daniela Lauria