MILANO – Dopo aver fatto leggere il giornale a milioni di ragazzi delle superiori negli ultimi undici anni, il progetto 'Il Quotidiano in classe' ora fa un passo in piu': farli scrivere. Utilizzando le potenzialita' della rete, con un sito dove gli studenti sono chiamati a elaborare inchieste e reportage, anche con foto e video, su temi di attualita'.
''Un' iniziativa – spiega Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori – con cui vogliamo contribuire a dare voce a una generazione che non ce l'ha. Nella direzione di sempre: fare crescere lo spirito critico e il senso civico dei ragazzi''.
Oltre a leggere e mettere a confronto i principali quotidiani, guidati dagli insegnati, gli studenti potranno ora creare vere e proprie redazioni di classe, i cui prodotti troveranno spazio sul sito ilquotidianoinclasse.it.
Ogni settimana, saranno proposti temi su cui cimentarsi da giornalisti del Corriere della Sera, del Sole 24 ore e del Quotidiano Nazionale, che animeranno ciascuno un blog sul sito, con richiami nelle home page delle testate. I prodotti migliori riceveranno mese per mese dei premi e i vincitori finali saranno ospitati per una settimana al Wall Street Journal.
Intanto, continuano a crescere i numeri del progetto di lettura, arrivato alla 12/a edizione. Quest'anno sono 17 le testate che hanno aderito e altre due potrebbero aggiungersi entro fine anno, oltre 2 milioni gli studenti coinvolti, vale a dire il 70% della popolazione delle scuole superiori, e quasi 44 mila gli insegnanti.
''Una ragione di orgoglio – conclude Ceccherini – e' che facciamo un'attivita' di pubblica utilita' senza ricevere e senza chiedere un soldo pubblico''.
