ROMA – Bonifiche all’interno e all’esterno del Circo Massimo, con l’ausilio delle unita’ cinofile e degli artificieri, ma anche controlli per evitare la presenza di bagarini, servizi antirapina e antiborseggio, vigilanza dei beni artistici. Roma si prepara alla notte magica dei Rolling Stones, per cui sono attesi circa 70mila fan. Gia’ sabato sera alle 19 è scattato il piano sicurezza delle forze di polizia che vigileranno no stop l’area del concerto, e non solo, fino alla fine dell’evento.
Bonifiche preventive sotto al palco e in tutta la zona, anche all’esterno dei varchi di ingresso. Durante il prefiltraggio verrà prestata particolare attenzione per evitare che possano entrare coltelli, bastoni o altri oggetti atti ad offendere.
Dalle 13 di domenica , orario d’apertura dei cancelli anticipato ulteriormente, scatterà la caccia ai biglietti falsi. Ai varchi d’accesso ci saranno militari della guardia della finanza e personale della Siae che si occuperanno di impedire l’ingresso a persone munite di ticket contraffatti.
Secondo quanto si e’ appreso, sarebbero circa 2500 i biglietti falsi al momento in circolazione. Sotto la lente d’ingrandimento, inoltre, i venditori ambulanti che probabilmente cercheranno di introdursi per fare affari. Gia’ da stasera la polizia municipale vigilerà sull’arrivo dei camion bar autorizzati e sulla loro sosta nell’area dedicata di viale Aventino. Poliziotti e carabinieri saranno impegnati anche nei servizi antirapina, antiborseggio e antidroga.
Oltre 4 milioni di euro: tanto costerà il concerto degli Stones i Rolling Stones. Tutte le spese sono a carico degli organizzatori D’Alessandro e Galli e Rock in Roma, come sottolineano questi ultimi, e non incideranno sulle casse del Comune. Per lo show, sold out, sono stati venduti circa 70 mila biglietti, secondo quanto reso noto dagli organizzatori. L’incasso, calcoli alla mano (tenendo conto che il biglietto più ‘economico’ è stato messo in vendita a 89,70 euro), non sarà nferiore a 6,3 milioni di euro.
Gli Stones non hanno fatto in tempo a mettere piede a Roma che i rumors su cosa faranno, dove andranno, chi incontreranno si sono moltiplicati. Complice anche la rete. Molte le ricostruzioni, più o meno fantasiose, che sono state fatte in queste ore. In realtà venerdi sera la band non si è mossa dall’albergo, mentre sabato la giornata è stata dedicata alla visita dei monumenti e ai siti archeologici della città, come normali turisti: Colosseo, Fori Imperiali, Piazza Navona, Campo dei Fiori.
Massimo riserbo anche su un possibile incontro con Bruce Springsteen. Il Boss sarebbe stato avvistato in città e, data l’amicizia con Mick Jagger & Co., non è esclusa una sua comparsata a sorpresa al concerto evento del Circo Massimo, come del resto ha già fatto all’inizio della tournee degli Sones a Lisbona il 29 maggio. La band, sul suo profilo Twitter, ha pubblicato un’immagine del ‘Circus Maximus’, con la lingua – marchio di fabbrica degli Stones – che campeggia sul fondo. In un tweet, Mick Jagger e compagni chiedono ai fan quali canzoni vorrebbero fosse suonate (#StonesRoma is tomorrow! What do you hope the band will play? – #StonesRoma è domani! Cosa speri che la band suonerà?) e li invitano a votare quelle da mettere in scaletta. La scelta è tra Respectable, Loving Cup, If You Can’t Rock Me, When The Whip Comes Down, Ain’t Too Proud To Beg, Sweet Virginia.