Cronaca Italia

Contagi, curva risale: Rt a 0,96, settimana prossima a 1,14. Tutta Italia resta però bianca, ecco perché

Contagi, la curva risale impetuosa: Rt a 0,96. Purtroppo in Europa e in Italia il trend è quello: la risalita inesorabile della curva dei contagi. Oggi in Italia a un soffio dall’indicatore Rt uguale a 1, il che significa che ognuno ha la possibilità di contagiarne un’altra (con 0,5 ne servono due).

La prossima settimana si attesterà a 1,14. Stiamo quindi precipitando di nuovo oltre la soglia di guardia epidemica.

Aggiornamento delle 16,55

Italia resterà tutta “bianca”: ecco perché

Malgrado l’aumento dei casi, l’Italia resterà però tutta bianca. Nessuna Regione, pur con un aumento considerevole dei nuovi positivi, rischia infatti di cambiare fascia.

Sulla curva epidemiologica pesa la percentuale di soggetti protetti dai vaccini  che nella stragrande maggioranza dei casi evitano i sintomi gravi. L’andamento dell’epidemia va tuttavia “monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica”.

Le tabelle diffuse dall’Istituto superiore di sanità nel giorno del monitoraggio settimanale dimostrano che i ricoverati in terapia intensiva sono davvero pochi e basta questo indicatore per escludere che possa esserci un cambio di fascia.

Brusaferro dell’Istituto Superiore di Sanità spiega infatti che “una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti”.

Ancora Brusaferro: “È opportuno continuare a garantire un capillare tracciamento, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini per realizzare il contenimento dei casi; mantenere elevata l’attenzione ed applicare e rispettare misure e comportamenti raccomandati per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale”.

Nelle conclusioni del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sui casi di Covid si legge  che “la trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e in avvicinamento alla soglia epidemica”.

Contagi, la curva risale impetuosa: Rt a 0,96

Ad essere salita in avanti è l’incidenza settimanale dei casi di Covid e dell’Rt, il tasso di trasmissibilità. A livello nazionale l’incidenza arriva a 46 casi di Covid per 100mila abitanti (nella settimana 22-28 ottobre) rispetto ai 34 della scorsa settimana.

Nel periodo 6-19 ottobre 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96 (range 0,83 – 1,16), appena al di sotto della soglia epidemica e in deciso aumento rispetto alla settimana precedente quando raggiungeva il valore di 0,86.

Superata la soglia epidemica di 1 l’Rt atteso, in sostanza il dato proiettato alla prossima settimana, che vede un ulteriore aumento dell’indice di trasmissibilità a 1,14 (1,13-1,16) calcolato su dati parzialmente completi e parzialmente imputati per l’ultima settimana. Salgono i ricoveri ordinari ma come detto restano stabili le terapie intensive. 

Published by
Warsamé Dini Casali