“Contea degli Hobbit”, asilo nido in memoria di morti via Ventotene

La Contea degli hobbit nel film "Il Signore degli Anelli"

Un asilo nido comunale in memoria delle vittime di via Ventotene chiamato «La Contea degli Hobbit»: un nome che evoca la celebre saga letteraria di J.R.R. Tolkien e simbolo di cui spesso l’ideologia di estrema destra ha cercato di appropriarsi.

L’inaugurazione stamani a Roma, nel quartiere Montesacro. A tagliare il nastro dell’asilo nido, dedicato alle otto vittime dell’esplosione avvenuta otto anni fa in un palazzo di via Ventotene, sempre nel quartiere Montesacro, gli assessori capitolini ai Lavori Pubblici e alla Scuola, Fabrizio Ghera e Laura Marsilio e dal presidente del IV municipio Cristiano Bonelli.

L’asilo nido, che ospiterà settanta bambini, è stato finanziato con i fondi messi a disposizione dall’Italgas a seguito della tragedia di via Ventotene in cui morirono quattro donne e quattro vigili del fuoco. E la scelta sul nome da dare alla scuola è ricaduta sugli Hobbit, piccoli uomini dai piedi grossi e pelosi, personaggi nati dalla fantasia del professore di antico inglese all’Università di Oxford, che sono stati spesso rievocati dall’ideologia di estrema destra.

Published by
admin