Controesodo: traffico intenso sulla A1, l’A9 e la A14, code allo stretto di Messina

Il traffico è sostenuto fin dalle prime ore della mattina ma senza particolari disagi lungo le principali arterie gestite dal Gruppo Autostrade per l’Italia, che collegano il sud al nord del paese e le località di mare alle grandi città, oltre ai brevi spostamenti per il fine settimana.

La maggiore distribuzione dei rientri rispetto alle partenze ed il piano operativo attivato da Autostrade per l’Italia – rende noto un comunicato della società – determinano condizioni della circolazione favorevoli, agevolate dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle ore 23 di oggi e dalle ore 7 alle ore 24 domani.

In particolare alle ore 10:30 si registrano le seguenti situazioni: Sull’A1 Milano-Napoli, occorrono circa 1 ora e 30 minuti per percorrere il tratto tra Incisa e Roncobilaccio verso Bologna; Sull’A9 Lainate-Chiasso, si registrano code alla dogana passeggeri di Chiasso verso la Svizzera Sull’A14 Bologna-Taranto, occorre un’ora per percorrere il tratto tra il Bivio con l’A1 e Bologna San Lazzaro verso Ancona e nella stessa direzione nel tratto tra Cesena e Rimini sud circa 30 minuti Nel pomeriggio si prevede traffico molto intenso in direzione del nord Italia e delle grandi città. I rientri proseguiranno anche domani 22 agosto con previsioni di traffico da bollino bollino rosso dalle ore 06 alle ore 22.

Sull’ Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria il traffico è  risultato molto intenso sin dalle prime ore della notte in direzione nord per i vacanzieri provenienti dalle località balneari della Sicilia e della Calabria. Rallentamenti si registrano in attraversamento delle grandi aree di cantiere, in Calabria, comprese tra Falerna e Altilia e in Basilicata, tra Lauria e Padula.

Il traffico si è intensificato in mattinata anche in direzione sud, lungo le principali direttrici che conducono alle località balneari del Cilento, della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina soprattutto per gli spostamenti del fine settimana. ”Entra nel vivo il rientro a casa di migliaia di vacanzieri – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – anche in fase di controesodo riscontriamo notevoli flussi di circolazione ma senza alcun disagio agli utenti. L’attenzione e l’assistenza da parte del personale Anas in stretta sinergia con la Polizia Stradale e tutte le altre Forze dell’Ordine competenti per territorio è costante e capillare sull’intera arteria autostradale al fine di agevolare il viaggio di rientro nelle grandi città. Dopo i buoni risultati raggiunti in fase di esodo sono fiducioso nella fondamentale collaborazione degli automobilisti che, anche in questo fine settimana, che ci porta verso la fine dell’estate saranno rispettosi delle norme del codice della strada e soprattutto di una guida prudente”.

Il piano di gestione dell’esodo prevede sull’A3 l’impiego di 330 addetti, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti lungo il percorso, 9 nuclei di manutenzione lungo l’asse autostradale, in grado di intervenire in tempo reale, e 3 postazioni di Infopoint, ubicate nelle aree di servizio di Villa San Giovanni Est, Lamezia Est e Galdo-Lauria Est in direzione nord.

Infine, a Messina vengono segnalate file di auto allo svincolo di Messina Boccetta fino agli imbarcaderi dei traghetti privati. Code anche allo svincolo di Messina Centro fino alla stazione marittima e ai traghetti pubblici. Al momento i tempi di attesa agli imbarchi a Messina sono di un’ora.

Published by
Lorenzo Briotti