Aveva registrato col proprio telefono cellulare una 18enne durante un rapporto sessuale col proprio compagno, per poi pubblicare il video della coppia sui social network. Una 23enne di Cagliari è ora indagata dalla Procura di Cagliari dopo essere stata denunciata dai Carabinieri della Stazione di Stampace, per la diffusione illecita di video sessualmente espliciti.
La coppia, il rapporto in strada e il video
Il caso di pseudo-revenge porn stavolta riguarda due giovani donne. Mentre si trovava a bordo di un’autovettura condotta da un’amica, la ragazza denunciata ha filmato la 18enne pochi giorni fa a Cagliari. Poi aveva diffuso le immagini sui social all’insaputa dei due protagonisti. Una volta scoperto il video la 18enne si è presentata in caserma e ha formalizzato la denuncia ai carabinieri. Al termine dell’indagine hanno individuato l’autrice del video e l’hanno denunciata.
Riprendere sì, pubblicare no
I militari ricordano che “è consentito a chiunque, trovandosi per strada o in luoghi comunque aperti al pubblico, video-riprendere o fotografare qualunque cosa accada. Ma è vietato poi diffondere le immagini in qualunque modo, laddove non vi sia il consenso delle persone riprese. In quanto questo secondo comportamento costituisce reato ai sensi della legge sul trattamento dei dati personali, violando la privacy degli interessati”.