Cronaca Italia

Coronavirus. Autorizzati anche in Italia i farmaci antimalarici a base di clorochina

ROMA – Autorizzati in Italia i farmaci antimalarici a base di clorochina e idrossiclorochina. Sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da Sars-CoV2. Si legge nella Gazzetta Ufficiale.

Autorizzate inoltre per lo stesso uso le combinazioni dei farmaci anti-Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir, anche queste a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Questi farmaci dovranno essere dispensati dalle farmacie ospedaliere. Ed “è fatto obbligo alla struttura prescrittrice di trasmettere tempestivamente all’area pre-autorizzazione dell’AIFA i dati relativi ai pazienti trattati”.

Si tratta di farmaci essenziali nel contenimento urgente delle infiammazioni polmonari causate dal virus. L’obiettivo più importante, e purtroppo più a lungo termine, è la definizione di un protocollo accettabile per un nuovo vaccino. Nel frattempo dobbiamo “arrangiarci” con strumenti farmacologici nuovi e non privi di rischi.

Resta su tutto il forte invito alla prudenza: l’anti-malarico clorochina, utilizzato in Cina, ad esempio, presenta “rischi” ed è “necessaria cautela rispetto ad un uso di massa”, ha avvertito il direttore generale dell’Agenzia del farmaco Nicola Magrini.

Quanto al farmaco ‘mirato’ anti-Covid denominato Eidd-2801, sperimentato all’Università del North Carolina con primi risultati positivi sui topi, si tratta, ha concluso, di un farmaco che “è ancora molto lontano dall’arrivare”. (fonte Ansa)

 

Published by
Warsamé Dini Casali