
Coronavirus riapertura bar, ristoranti, parchi forse dal 4 maggio (Foto archivio ANSA)
ROMA – A partire dal 4 maggio potrebbero avvenire la riapertura di bar, ristoranti e parchi, pur rispettando le limitazioni imposte per contrastare la diffusione del coronavirus. Per alcune aziende non essenziali, invece, le riaperture potrebbero avvenire a partire dal 27 aprile. Queste le proposte che sono in fase di valutazione sul tavolo degli esperti, che sottolineano come la scelta di riaprire o meno spetti al governo sulla base dei dati epidemiologici che si registreranno nelle prossime settimane.
Come riferito dall’ANSA, per bar e ristoranti in caso di riapertura saranno ripristinate le regole già approntate nei primi giorni di marzo, prima del lockdown totale: distanziamento dei tavoli, mantenimento del distanziamento sociale anche al bancone, protezioni individuali per i dipendenti e in particolare per i camerieri, utilizzo di spazi all’aperto.
Nel caso dei parchi, gli esperti stanno valutando l’accesso alle aree verdi e la possibilità di svolgere attività motoria anche lontano da casa. Pur rispettando, riferisce l’ANSA, una serie di indicazioni di ‘prudenza’, vale a dire il mantenimento del distanziamento sociale, l’uso delle mascherine e il divieto di assembramento.
Allo studio degli esperti anche la riapertura delle aziende non essenziali nel campo della moda, mobilifici, automotive e cantieri edili, che potrebbe essere anticipata al 27 aprile.
Secondo quanto appreso dall’ANSA, si starebbe studiando in queste ore la ripartenza di queste attività , anche considerato che rientrerebbero tra quelle classificate dall’Inail come a basso rischio. Ma una valutazione sarebbe ancora in corso e sul tema dovrebbe esserci a breve, forse già nel weekend, un nuovo confronto con le parti sociali. (Fonte: ANSA)
