Cortei Roma: venerdì 18 ottobre da bollino rosso, rischio caos traffico

Traffico a Roma

ROMA – Venerdì 18 ottobre sarà per la Capitale una giornata da ‘bollino rosso‘. Tra il corteo dell’Usb, che partirà da piazza della Repubblica per arrivare a San Giovanni, lo sciopero del trasporto pubblico e la partita Roma-Napoli il rischio caos traffico è dietro l’angolo.

E a peggiorare la situazione potrebbe esserci anche l’assenza dei vigili urbani di Roma dalle strade. Alcuni di loro potrebbero, infatti, incrociare le braccia; mercoledì 16 ottobre l’Ospol non ha dato indicazioni precise in merito ma ha lasciato liberi i caschi bianchi di scegliere se aderire o no allo sciopero.

Intanto è stato scongiurato lo stop di bus, metro e tram in serata nella Capitale. L’Usb ha infatti accettato l’invito del Campidoglio a revocare lo sciopero, nella sola città di Roma e nella fascia oraria dalle ore 20 a fine servizio, sia per il trasporto di superficie che per le metropolitane.

“La richiesta del sindaco – spiega il sindacato in una nota – è motivata dagli ingenti disagi che la concomitanza dello sciopero con la partita Roma-Napoli e con la manifestazione sindacale potrebbe provocare ai cittadini romani. L’Unione Sindacale di Base non è insensibile alla richiesta del primo cittadino di ridurre gli inevitabili disagi per la cittadinanza. Vogliamo però sottolineare che l’improvvida scelta di spostare la partita di cartello Roma-Napoli alla sera di venerdì è stata assunta dal Prefetto senza alcun rapporto con gli organizzatori dello sciopero generale del 18 ottobre e senza tenere conto che lo sciopero, anche nei trasporti pubblici locali, era stato proclamato da tempo”.

Published by
FIlippo Limoncelli