Costa Concordia, lo skipper Cino Ricci: "Sbaglio da principianti"

ROMA, 15 GEN – ''Un principiante li' non ci va. E' quasi un assurdo'', gli scogli ''sono li' da secoli''. E poi ''c'e questa corsa a chi porta piu' passeggeri, ma quando c'e' un incidente in mare e' difficile gestire il momento tragico''.

A parlare e' Cino Ricci, classe '34, skipper della gloriosa imbarcazione italiana Azzurra, e grande esperienza di mare. Il tragico naufragio del Costa Crociere Concordia a pochi metri dalla costa dell'Isola del Giglio, in Toscana, ''e' un evento possibile – dice – perche' in mare qualsiasi cosa puo' generare un disastro''.

Lo skipper punta quindi il dito sui giganti che solcano il mare e li chiama ''paesi galleggianti''. ''Fare navi con una capienza enorme e' un errore. Per me questa corsa a riempire le navi di moltissima gente non va'', dice. Tanti gli interrogativi. ''Non giudico il comandante, occorre attendere le risposte delle inchieste ma le domande sono tante. Navigava con gli strumenti, o con il timoniere che teneva la ruota, o la nave e' teleguidata. Perche' e' andato li'? Le rotte delle navi sono scritte''. Poi il viaggio di notte: ''La partenza notturna non ha dato il modo di far dare e recepire le istruzioni. Deve essere chiaro come comportarsi e dove ci si deve radunare. Di giorno – spiega Cino Ricci – c'e' tutto il tempo perche' i passeggeri possano scoprire la nave. E' come se su un aereo si dessero le istruzioni dopo sette ore di volo, in caso di incidente neanche si saprebbe allacciare la cintura di sicurezza!''. Nel caso della Concordia il mare calmo e la vicinanza alle rocce hanno aiutato.

Quindi il messaggio di abbandono della nave. ''Ho letto molto dettagliatamente l'affondamento dell'Andrea Doria ed e' sempre difficile dare giudizi e dire cosa sia successo realmente in plancia. In quel caso, a differenza del Concordia, il comandante non diede il segnale di abbandono nave per non creare panico. L'abbandono nave – dice Cino Ricci – crea infatti maggiore panico perche' la gente si butta in mare''.

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