GROSSETO – Le buone condizioni meteo-marine sull'Isola del Giglio hanno permesso oggi ai tecnici di Smit Salvage e Neri, dal pontone Meloria posizionato nella parte centrale dello scafo, di procedere per l'intera giornata alle operazioni propedeutiche al 'defueling', portando a termine l'installazione di uno speciale ponteggio adatto a facilitare il lavoro degli operatori nell'aspirazione del carburante in galleggiamento all'interno della sala macchine della Costa Concordia. E' quanto riferisce una nota della struttura del Commissario delegato per l'emergenza per il naufragio.
I palombari della Marina Militare, si legge nella nota, hanno avviato l'esplorazione dell'atrio ascensori nell'area di poppa portandosi poi sui ponti 3, 4 e 5. Le operazioni dei Gos sono state costantemente seguite dalle squadre Saf dei vigili del fuoco, anche con l'uso dell'elicottero.
Si sono svolte inoltre l'ordinaria attivita' di sopralluogo e assistenza in mare della Capitaneria di Porto, nonche' le quotidiane immersioni dei sommozzatori della polizia e dei vigili del Fuoco per il monitoraggio dei marker che registrano i movimenti dello scafo. Non risultano, infine, anomalie da segnalare ne' nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' di Firenze, ne' nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.