COURMAYEUR – Courmayeur non cambierà nome: il referendum per trasformare il nome del Comune valdostano con il più evocativo Courmayeur-Mont Blanc è fallito a causa del forte astensionismo. Alle 22 di domenica, orario di chiusura dei seggi, solo il 28% degli aventi diritto si era recato alle urne, ben lontano dal 50 percento più uno del quorum.
L’iniziativa, aveva spiegato il sindaco, Fabrizia Derriard, avrebbe avuto una duplice valenza:
“la prima culturale, come riconoscimento ad una montagna che ha dato tanto al paese; la seconda è più promozionale, ovvero per dare una riconoscibilità immediata alla località visto che il Mont Blanc è noto in tutto il mondo. Courmayeur e il Monte Bianco hanno una storia comune, adesso speriamo lo sia anche nella denominazione”.
Ma la questione non ha appassionato gli abitanti di Courmayeur che si sono tenuti alla larga dai seggi. La vicina Chamonix, a 20 chilometri di distanza, dalla parte francese del massiccio, fece la stessa scelta nel 1921, abbinando il suo nome alla più alta montagna delle Alpi e traendone indubbi benefici: il Monte Bianco spesso è infatti associato alla località savoiarda, nonostante la maggior parte dei versanti siano affacciati sull’Italia.