CREMONA – “Non pensavo di aver ucciso” ha confessato A. P., il killer del Suv, quando ha deciso di costituirsi ai carabinieri di Brescia. E’ un pensionato di 72 anni residente a Bassano Bresciano, aveva capito che di lì a poco avrebbero bussato alla sua porta. Sabato pomeriggio aveva deliberatamente investito un altro pensionato, poco più anziano di lui, un ex sindacalista che aveva osato contestargli l’arroganza con cui aveva occupato, con il suo macchinone Audi, il posto riservato a sua moglie, disabile.
La fine è nota: Guido Gemmi è stato travolto e trascinato per cinque sei metri sull’asfalto, dove la testa si è letteralmente sfondata. Due ragazzi, testimoni oculari della tragedia, hanno dovuto bloccare la povera moglie che, claudicante ma come avvertita da un presentimento, si avvicinava pronunciando piano il nome del marito. “Non guardi signora, non è un bello spettacolo” ha cercato di frenarla pietosamente uno dei due giovani.
Guido gli è morto sotto casa, nel centro di Cremona, a causa di un vecchio prepotente e violento. A causa di una lite assurda per difendere quel maledetto posto riservato ai portatori di handicap, per ottenere il quale avevano dovuto sudare sette camicie con la burocrazia cittadina. Ora Bruna Dondi, 79 anni, non si dà pace, è rimasta vedova, ma non per la serena conclusione di una esistenza ormai interamente vissuta. Ci si è messo il destino a metterle di fronte un altro uomo anziano, un piccolo imprenditore anche lui in pensione, arrivato da Brescia a Cremona per partecipare alla Fiera del Torrone.
Un raptus violento, un vuoto improvviso delle sue facoltà mentali lo hanno portato ad uccidere? O l’agire insensato ma coerente di un uomo che in tutta tranquillità occupa il posto destinato a un disabile? Ora il pm che lo ha già interrogato dovrà precisare l’accusa, scegliendo tra omicidio volontario e omicidio preterintenzionale. Chissà se A. P. ripenserà alle ultime parole dell’uomo cui ha tolto la vita, “Fermati, fermati”. Avrà modo di rifletterci nel carcere di Canton Mombello, dove è stato recluso. L’enorme Audi Q5 nero è finito sotto sequestro, anche lui.