Crolla il solaio di una palazzina nel centro di Bari: nessun ferito

Il solaio di una palazzina a due piani con una sopraelevazione, in pieno centro a Bari, è caduto sul piano sottostante. Il crollo non ha provocato nessun ferito.

Secondo le forze di polizia, ora potrebbe sbriciolarsi l’intera palazzina. Sul posto ci sono vigili del fuoco, pattuglie di polizia e dei carabinieri.

Il crollo ha riguardato il solaio della sopraelevazione che forma un terzo piano di estensione inferiore rispetto ai due piani originari della palazzina, una sorta di mansarda che non si sa se abitata. La palazzina è tra via Calefati e via Sagarriga Visconti, nel centro murattiano della città. Agenti di polizia sono saliti sul terrazzo di una casa adiacente per cercare di vedere che danni ha fatto il crollo.

Il solaio è crollato mentre erano in corso lavori di ristrutturazione. L’impresa edile che se ne sta occupando avrebbe dato assicurazioni che gli operai oggi non erano al lavoro. Persone che vivono nei pressi dicono di aver sentito un’esplosione, ma potrebbe trattarsi solo del rumore prodotto dal crollo. Gli abitanti dei piani sottostanti sono fuggiti dalla casa quando si è avvertito il rumore del crollo.

Sul terrazzo sono al lavoro i vigili del fuoco per la rimozione dei calcinacci. Adiacente alla palazzina c’è un palazzo di sette piani per il quale sarebbe stato accertato che non ci sono problemi di staticità.

Pur non essendoci stati feriti nel crollo, uno degli abitanti dei piani inferiori è stato soccorso per uno stato di choc provocato dallo spavento causato dal rumore. Attualmente i vigili del fuoco, a solo scopo precauzionale, stanno facendo ispezionare il luogo dove sono accumulate macerie da unità con cani di soccorso.

Sul posto ci sono ancora pattuglie di polizia e carabinieri, personale del servizio di Mergenza sanitaria 118. Poco fa è arrivato anche il sindaco, Michele Emiliano.

Published by
Lorenzo Briotti