Un cercatore di funghi di 41 anni, Davide Giuntini, è morto precipitando per almeno venti metri in un dirupo sulle Alpi Apuane, mentre cercava funghi nei boschi di Bergiola, nel comune di Carrara.
In base a quanto ricostruito dal soccorso alpino speleologico toscano l’uomo, geologo, di Massa, avrebbe perso l’equilibrio nell’attraversare un prato ripidissimo al di sopra di un dirupo, appena segnato da un’esile traccia di sentiero.
L’allarme è scattato nel pomeriggio di sabato 21 agosto, quando la famiglia non ha visto rientrare l’uomo per l’ora del pranzo, mentre il suo cellulare squillava a vuoto. Il cadavere è stato trovato intorno alle 23 ma, a causa dell’oscurità’, è stato recuperato domenica mattina.
Ancora senza esito, invece, le ricerche di un altro cercatore di funghi, settantunenne, disperso da due giorni nei boschi del crinale di Pian di Novello, nel Pistoiese.
Il soccorso alpino di Massa Carrara ha invece recuperato tre cercatori di funghi bergamaschi, che si erano persi nei boschi della Lunigiana. Guidati con i cellulari i tre – tra i 20 e i 25 anni – sono stati rintracciati. Una settantaduenne che si era persa nei boschi di Bagni di Lucca, invece, è stata raggiunta dai soccorritori e recuperata con l’intervento dell’elicottero, dopo essere stata imbarcata al verricello.
