Deceduto don Vojko Makuc, il parroco dato per morto la scorsa settimana

E’ morto nella notte tra lunedì e martedì nell’ospedale di Gorizia, dove era ricoverato per un ictus, il parroco di Savogna d’Isonzo (Gorizia), Vojko Makuc, di 63 anni, per il quale, per un fraintendimento fra medici e familiari, nei giorni scorsi erano stati organizzati funerali e preghiere nonostante fosse ancora in vita.

Come riporta l’Ansa, a confermare il decesso è stato don Carlo Bolcina, incaricato dalla Curia di Gorizia, di seguire la vicenda di don Vojko Makuc. Le condizioni del sacerdote – ha riferito don Bolcina – si sono aggravate ieri e alle 16:20 ha cessato di vivere. L’ultima volontà di Vojko Makuc è stata quella di donare tutti gli organi per cui sono state necessarie altre sei ore prima che i medici potessero dichiarare ufficialmente la sua morte.

Fra sabato sera e domenica mattina don Vojko Makuc si era trovato al centro di una singolare vicenda. Sabato sera i medici avevano comunicato ai familiari che le sue condizioni erano ormai irreversibili. I congiunti avevano inteso che era morto e avevano informato la diocesi che aveva poi diffuso la notizia. Sono stati anche organizzati i funerali e nelle chiese della diocesi c’erano state preghiere per il sacerdote, ma quando l’impresa di pompe funebri era andata in ospedale aveva saputo che non vi era stato alcun decesso.

Published by
Alessandro Avico