Decreto capienza: al 100% in cinema e teatri, al 50% nelle discoteche, al 75% negli stadi (Foto Ansa)
Piena capienza, al 100%, nei luoghi di cultura come cinema e teatri, capienza al 50% nelle discoteche al chiuso, al 75% in quelle all’aperto, al 60% nei luoghi dello sport al chiuso, come palazzetti e stadi, e al 75% all’aperto: sono i parametri previsti dal decreto legge approvato all’unanimità dal Consiglio dei ministri. I nuovi limiti alla capienza entreranno in vigore a partire da lunedì 11 ottobre.
“In zona bianca e gialla, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica e alle caratteristiche dei siti e degli eventi, può essere stabilita una diversa percentuale massima di capienza consentita, nel rispetto dei principi fissati dal Comitato tecnico-scientifico, con linee guida idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio, adottate, per gli spettacoli (…), dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e, per gli eventi e le competizioni (…), dal Sottosegretario di Stato con delega in materia di sport”. E’ quanto si legge nel nuovo decreto approvato in Cdm.
Il decreto legge prevede anche un inasprimento delle sanzioni nel caso in cui i gestori non rispettino i nuovi limiti percentuali delle presenze rispetto alla capienza delle strutture.
All’articolo sulle “disposizioni urgenti in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportive e di discoteche” è infatti previsto che “a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa”, si applichi “la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni”.