
DOGNA, UDINE, 28 AGO – Qualcuno al Comune di Dogna ha rubato 2 mila euro per ogni abitante. Dogna, microborgo di quasi 200 abitanti in provincia di Udine, a pochi km dal confine con l’Austria e con la Slovenia, si è ritrovato con un buco di 400 mila euro. Diviso i 194 abitanti di Dogna, fanno duemila euro a testa che qualcuno ha rubato dalle casse comunali.
La Guardia di Finanza su delega delle Procura della Repubblica di Udine ha perquisito gli uffici e l’abitazione di un dipendente del Comune di Dogna (Udine). La perquisizione sarebbe stata compiuta nei giorni scorsi e potrebbe essere messa in relazione a cospicui ammanchi finanziari registrati nei bilanci del Comune.
Lo scorso mese di dicembre il sindaco di Dogna, Gianfranco Sonego, segnalò alla Corte dei Conti un buco nel bilancio dell’ amministrazione per oltre 400 mila euro, una cifra enorme considerando che si tratta di un piccolo comune con appena 5 dipendenti su una popolazione residente di sole 200 persone. Sull’inchiesta è calata una estrema riservatezza ma il denaro scomparso potrebbe essere legato a somme erogate per la Protezione civile che dovevano transitare nella contabilità comunale. .
