Quei drammatici viaggi di nozze Oltreoceano: Alice, Vincenzo e Livia

Alice Gruppioni

ROMA – Alice, morta schiacciata da un’auto impazzita a Venice Beach. Vincenzo, morto in un incidente in taxi, la sua sposa è sopravvissuta ma ricoverata e ferita. E Livia, morta stavolta di morte naturale e non traumatica: un aneurisma. Ma anche lei, come gli altri, morta in viaggio di nozze. La cronaca delle ultime settimane si è riempita di casi drammatici accaduti a ragazzi giovani e belli, ricordati dalle foto in posa nel giorno del matrimonio: tutti morti in luna di miele.

Alice Gruppioni aveva 31 anni quando si è sposata, il 20 luglio scorso. E aveva sempre 31 anni quando è morta perché un’auto impazzita (il guidatore si è buttato in velocità contro la folla senza saper spiegare il perchè) l’ha urtata con violenza e uccisa. Illeso il marito, Christian. Erano in viaggio di nozze negli Stati Uniti, come molte coppie, di preciso quel giorno erano a Venice Beach. Era bella Alice, e anche giovane, come non soffermarsi davanti al viso sorridente nelle foto in abito da sposa?

Passano pochi giorni e la cronaca sembra ripetersi. Stavolta tocca a una coppia napoletana in viaggio di nozze in Messico. Un incidente in taxi uccide Vincenzo Maiello e ferisce gravemente la sua giovane moglie, Alessandra Borrelli. Forse perché la storia di Alice è ancora freschissima, di pochi giorni prima, fatto sta che stavolta la cronaca non dà altrettanta attenzione alla storia di questi due sposi. E neanche le istituzioni, a detta dei parenti che hanno lamentato il fatto di essere lasciati soli a organizzare il rientro del corpo di Vincenzo e di Alessandra ferita gravemente, rientro che è costato diverse decine di migliaia di euro.

E ancora, Livia Maestrelli, ultima in ordine di tempo. Morta di morte naturale, ma sempre in viaggio di nozze: un’aneurisma l’ha uccisa a 36 anni mentre si trovava nello Utah.

Sarà che la cronaca, i giornali, si appassionano alle storie commoventi: cosa c’è di più struggente di un uomo o una donna giovane che muore nel momento più bello, nel viaggio più intenso e sospirato? E così questo spicchio di estate 2013 lo ricorderemo, anche, per via dei sorrisi di Alice, Vincenzo e Livia.

 

Published by
Elisa D'Alto