Viaggiavano in auto con accanto bambini portatori di handicap per sviare i controlli stradali della polizia alla ricerca di droga. Protagonisti i componenti di una banda di cittadini tunisini scoperti dagli agenti della squadra investigativa del commissariato Pré a Genova.
I particolari dell’operazione, che è stata annunciata ieri con la notizia di 16 ordinanze di custodia cautelare, sono emersi oggi. La banda era particolarmente organizzata e spietata e per riuscire a fare arrivare la droga, hascisc ed eroina in particolare, da Milano al capoluogo ligure, non esitava a fare viaggiare lo stupefacente nelle auto con bambini disabili per evitare i controlli ai caselli.
La droga, purissima, era poi smistata in città e tagliata direttamente nei garage del centro storico con paracetamolo e caffeina e quindi consegnata ai cavalli che si occupavano dello spaccio.
L’indagine, iniziata nel novembre 2009 dagli agenti del commissariato di via Balbi, ha portato anche all’arresto di trenta spacciatori in flagranza di reato, di tre persone in fermo di pg, e di una denuncia a piede libero. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 12 chili di eroina, 130 di hashish e 100 grammi di cocaina.