E’ morto Duca, il cane poliziotto per oltre 10 anni al servizio degli agenti della polizia locale Matildica Val Tassobbio e quella di Reggio Emilia. Duca, di razza pastore tedesco, aveva 16 anni ma negli ultimi due a causa dell’età veniva utilizzato sempre di meno. Eppure negli anni è stato presente a centinaia di interventi al fianco degli agenti di polizia.
Duce e le operazioni di polizia
Centinaia le operazioni anti droga cui ha preso parte. Cinque le persone recuperate. Un’attività decennale che gli ha portato tanti premi e riconoscimenti. Come scrive Reggionline.com. Duca era un tutt’uno con l’ispettore superiore Corrado Bernardi, il suo partner nell’unità cinofila tra le cui braccia si è spento questa notte.
Duca e le persone disperse
Centinaia le operazioni anti droga cui ha preso parte. A questo si deve aggiungere l’attività di ricerca e soccorso di persone disperse con cinque ritrovamenti in totale. Interventi anche tra le macerie dei terremoti a L’Aquila, nel Modenese nel 2012, a Borghetto di Vara (Sp) e ad Amatrice nel 2016. Nel 2014 ha ritrovato dopo circa un’ora due ragazzine allora 13enni che si erano perse nei boschi vicino a Giandeto di Casina.