Durnwalder e gli appuntamenti sovrapposti: va a Roma o a Vienna?

BOLZANO – Un conflitto di date tra Roma e Vienna nel calendario del governatore altoatesino Luis Dunrwalder ha causato una reazione sconcertata all'interno del suo stesso partito, la Svp, ed il giornale in lingua tedesca di Bolzano Dolomiten oggi titola: ''Se la Patria chiama, Roma deve attendere''.

La vicenda è stata innescata da un conflitto di date, con Drunwalder che sarebbe stato chiamato giovedì prossimo a Roma per presenziare ad una seduta del consiglio dei ministri nella quale si sarebbero dovute approvare alcune norme dell'autonomia altoatesina. Nello stesso giorno, però, Durnwalder ha in agenda un incontro a Vienna con il presidente Heinz Fischer e con il vie-cancelliere Michael Spindelegger.

Era stato Durnwalder stesso a rendere noto che avrebbe chiesto uno spostamento dell'impegno di Roma. Grandi perplessita' sono state espresse dal deputato Svp Karl Zeller, che si è detto ''senza parole'', dichiarando al giornale: ''Durnwalder a Roma poteva mandare il suo vice''.

E così il Dolomiten ha confezionato il suo titolo, con la ''Patria che chiama'' a ricordare che per i sudtirolesi è l'Austria la terra d'elezione.

Published by
luiss_smorgana