Un elicottero è precipitato poco dopo le 13 sul lago di Varese. Le due persone che erano a bordo sono morte.
I vigili del fuoco hanno recuperato le due vittime, il pilota padovano Simone Detomi e l’industriale bresciano di 65 anni Marcello Gabana. L’elicottero,un Ecureuil As 350B3 privato e a sei posti, decollato da Verbania e diretto a Montichiari, sarebbe precipitato a causa di un guasto al motore. Un testimone ha raccontato di aver visto l’elicottero bloccarsi in volo e immediatamente dopo precipitare e sparire nelle acque del lago. Per le cattive condizioni meteo non è potuto intervenire un elicottero di soccorso e i corpi sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco.
Gabana era presidente della ex Montichiari Volley, storica squadra di A1 che proprio l’industriale aveva trasferito lo scorso settembre a Monza, facendola diventare Acqua Paradiso Monza. Il team era impegnato sabato per l’anticipo a Macerata, ma la gara è stata annullata per lutto. Il trasloco della squadra a settembre è stato frutto di dissapori proprio tra Gabana e l’amministrazione comunale di Montichiari. Dove l’anno scorso, in occasione della gara contro Treviso, fu battuto il record di spettatori per una gara di stagione regolare
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto l’inchiesta tecnica di sua competenza per accertare le cause dell’incidente nel lago di Varese.