MILANO – Elisabetta Ballarin, condannata a 22 anni di carcere per concorso nell’omicidio di Mariangela Pezzotta, una delle vittime delle Bestie di Satana, domani compirà 28 anni. E in occasione del suo compleanno, da quanto si è saputo, ha ottenuto un permesso speciale che per qualche giorno le consentirà di uscire dal carcere bresciano di Verziano e di pernottare in un luogo ‘top secret’ non molto lontano.
Elisabetta Ballarin che mesi fa ha personalmente chiesto la grazia al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (“Ho capito di aver sbagliato, ma ora voglio la grazia”) e che da ieri lavora nell‘ufficio turistico del Comune di Monte Isola, sul lago di Iseo, sta scontando la sua pena usufruendo dell’articolo 21 dell’Ordinamento penitenziario. Beneficio che le ha dato la possibilità di uscire quotidianamente dal carcere per motivi di studio o di lavoro. La giovane, infatti, dopo aver conseguito la laurea di primo livello (110 e lode) all’Accademia Santa Giulia, sta studiando per completare l’università con il biennio specialistico in Grafica e comunicazione ed è anche per questo che è riuscita a ottenere un posto all’ufficio turistico a Monte Isola.
Sulla vicenda si era già schierato anche il sindaco di Brescia Paroli: “Quello che ha fatto non si cancella – ha dichiarato il primo cittadino al Giornale di Brescia – ma era un’adolescente, in una compagnia sbagliata. Anche se ciò non la giustifica, credo sia uno di quei casi in cui l’approccio di recupero funziona. Credo che a chi sbaglia così giovane – ha dichiarato ancora il primo cittadino bresciano – vada data un’altra possibilità. Anche se le colpe restano”.