Oltre 120 scippi in 4 mesi per comprarsi la cocaina. Preso borseggiatore seriale a Genova

Rubava per comprarsi la cocaina. Un giovane di 27 anni, Emanuele Monofi, è stato arrestato giovedì mattina dalla squadra mobile di Genova per aver effettuato almeno 120 scippi in 4 mesi. Il ragazzo è stato trovato in una comunità terapeutica di Pavia dove si era rifugiato da dieci giorni per disintossicarsi dalla sua dipendenza.

Nove scippi a settimana (contro una media cittadina di uno ogni sette giorni), a volte anche quattro-cinque nell’arco di ventiquattro ore. Questa l’impressionante frequenze dell’attività di Monofi, per un totale di circa 120 borseggi da dicembre ad aprile. Al 27enne genovese vengono anche contestati il furto di cinque scooter usati e, in tre casi, il ferimento di tre donne anziane finite in ospedale a seguito degli scippi.

Nel corso delle indagini coordinate dal pool nato in procura sono stati arrestati anche due tunisini legati a Monofi. I due, finiti in cella per spaccio, erano anche i ricettatori dello scippatore: il ragazzo gli rivendeva i cellulari e gli oggetti di valore ritrovati dentro le borse.

Grazie a un lavoro certosino, che ha visto per mesi la polizia di Genova impegnata a controllare le celle nelle zone dove avvenivano gli scippi (per tutti i colpi il telefonino di Monofi risultava sempre nei paraggi). Da una prima stima i colpi avrebbe fruttato al ragazzo un bottino complessivo di 10mila euro.

Published by
Sandro