Le Autovie Venete parlano di un traffico estivo 2013 in linea, fino ad ora, con quello della scorsa estate. L’andamento dei flussi registrato sulla rete autostradale durante i primi weekend, infatti, non si discosta molto da quelli del 2012. Come da previsioni, i flussi dei transiti sulla A4 sono andati aumentando già dal pomeriggio di venerdì 26 luglio e durante la notte alla barriera di Trieste Lisert si sono registrati notevoli rallentamenti e code che però non hanno mai superato i 4 chilometri. Una situazione che si è mantenuta sostanzialmente costante. Alle 12,00 di sabato la coda al Lisert era di 3 chilometri, mentre sulla A23 Udine-Palmanova in direzione nodo di interconnessione, dopo una mattinata caratterizzata da forti rallentamenti, attualmente il flusso è elevato ma regolare.
Code a tratti fra Cessalto e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste e qualche congestione fra San Giorgio di Nogaro e Latisana in direzione Venezia. Code sia in entrata sia in uscita al casello di Latisana (dove l’ampio piazzale è costantemente pieno), mentre più fluido anche se sostenuto il traffico in uscita ai caselli di San Donà di Piave e di San Stino. Per le prossime ore il traffico rimarrà molto intenso per poi rallentare verso il tardo pomeriggio. La media dei transiti, registrata durante la mattinata, è stata fra 2.700 e 3.100 transiti all’ora.
Sull’Autobrennero, in territorio austriaco (A13 Brennerautobahn) diversi chilometri di auto in fila sono registrati in direzione dell’Italia, alla barriera del ponte Europa. In Germania code chilometriche si sono formate sull’A8 tra Monaco di Baviera ed Holzkirchen e tra Weyarn ed Irschenberg. Traffico sostenuto, specie nei pressi dei paesi, anche sulla statale 38 della val Venosta (tra Lagundo e Rablà) e sulla statale 49 della val Pusteria in direzione Brunico tra Vandoies e Chienes.
L’Anas ricorda che sabato il traffico sulle strade e sulle autostrade sarà interdetto ai mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al fuori dei centri abitati, dalle ore 7 alle ore 23. Domenica, stessa misura dalle 7 alle 24.