In particolare, forti sono stati i flussi sull’Autosole e sull’Adriatica, e verso Trieste sull’A4 Milano-Brescia, registrando sull’A1 Milano-Napoli punte massime di 4500 veicoli all’ora a Lodi in partenza da Milano e 6000 veicoli all’ora a Modena, sempre in direzione Bologna. Sempre in uscita da Milano, verso Trieste, si sono raggiunti a Brescia, sull’A4 Milano-Brescia, i 4500 veicoli all’ora.
Attualmente rimane sostenuto il traffico – prosegue la nota della società Autostrade – ma i tempi di percorrenza delle principali direttrici interessate dagli spostamenti verso i luoghi delle vacanze stanno tornando alla normalità. Alle ore 16.30 le tratte con traffico più intenso sono le seguenti: A1 Milano-Napoli, occorrono 40 minuti per percorrere il tratto Sasso Marconi e Pian del Voglio, in direzione di Firenze, mentre occorrono 35 minuti per percorrere il tratto compreso tra Calenzano e Firenze Certosa, in direzione sud.
Inoltre occorrono 40 minuti per percorrere il tratto compreso tra Firenze nord e Roncobilaccio, in direzione nord. Sulla A14 Bologna-Taranto in direzione dei lidi adriatici si segnalano code a tratti tra Castel S. Pietro e Riccione con tempi di percorrenza di circa 2 ore e 30 minuti in direzione di Pescara, mentre occorrono 44 minuti per il tratto Pescara nord e Pescara sud, sempre in direzione sud. Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso ci sono 5 km di accodamenti per le operazioni doganali alla dogana di Brogeda, verso la Svizzera. Al Traforo del Monte Bianco tempi di attesa di 2 ore e 45 minuti verso la Francia e 30 minuti verso l’Italia. Il traffico rimarrà sostenuto fino alle ore 22 di questa sera per riprendere nella mattinata di domani prevista da ”bollino rosso”.
La circolazione – conclude la nota – sarà comunque agevolata dallo stop dei mezzi pesanti fino alle ore 23 di oggi e tra le 7 e le 24 di domani. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione.