
Fase 2, il documento Inail-ISS: nei ristoranti quattro metri per ogni cliente, no buffet, prenotazione obbligatoria (foto Ansa)
ROMA –ย Prenotazione obbligatoria, e spazio di norma non inferiore a quattro metri quadrati per ciascun cliente, fatta salva la possibilitร di adottare altre misure organizzative, come per esempio le barriere divisorie.
Queste le principali indicazioni contenute in due nuovi documenti tecnici sui settori della ristorazione e delle attivitร ricreative di balneazione pubblicati sul sito dellโInail.
Documenti che l’Inail ha realizzato in collaborazione con lโIstituto superiore di sanitร (Iss).
Nel settore della ristorazione, che in Italia conta circa 1,2 milioni di addetti, ad assumere un aspetto di grande complessitร รจ la questione del distanziamento sociale.
Durante il servizio, infatti, non รจ evidentemente possibile lโuso di mascherine da parte dei clienti.
Lo stazionamento protratto, inoltre, in caso di soggetti infetti da Sars-CoV-2 puรฒ contaminare superfici come stoviglie e posate.
Un altro aspetto di rilievo รจ il ricambio di aria naturale e la ventilazione dei locali confinati, anche in relazione ai servizi igienici, che spesso sono privi di possibilitร di aerazione naturale.
La prenotazione obbligatoria viene indicata come ulteriore strumento di prevenzione, utile anche per evitare assembramenti di persone in attesa fuori dal locale.
Addio al buffet, o al tradizionale menรน.
Al fine di mitigare i rischi connessi con il contatto da superfici, continua il documento, “รจ opportuno utilizzare format di presentazione del menรน alternativi rispetto ai tradizionali (ad esempio menรน scritti su lavagne, consultabili via app e siti, menรน del giorno stampati su fogli monouso)”.
I clienti dovranno indossare la mascherina in attivitร propedeutiche o successive al pasto al tavolo (esempio pagamento cassa, spostamenti, utilizzo servizi igienici).
ร poi opportuno privilegiare i pagamenti elettronici con contactless e possibilitร di barriere separatorie nella zona cassa, ove sia necessaria.
ร necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per clienti e personale anche in piรน punti in sala e, in particolare, per lโaccesso ai servizi igienici che dovranno essere igienizzati frequentemente.
Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di igienizzazione, rispetto alle superfici evitando il piรน possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, acetiere, etc.).
Camerieri e cuochi
Camerieri e cuochi dovranno indossare sempre le mascherine e guanti in nitrile ogni volta che รจ possibile.
In particolare per il personale di cucina, in condivisione di spazi confinati, va indossata la mascherina chirurgica; dovranno essere utilizzati guanti in nitrile in tutte le attivitร in cui ciรฒ sia possibile.
Per il personale addetto al servizio ai tavoli รจ necessario lโuso della mascherina chirurgica per tutto il turno di lavoro e ove possibile, lโutilizzo dei guanti in nitrile.
I guanti, si legge nel documento, “sono comunque sempre da utilizzare durante le attivitร di igienizzazione poste in essere al termine di ogni servizio al tavolo”.
Va, comunque, ribadita la necessitร di una corretta e frequente igiene delle mani, anche attraverso la messa a disposizione in punti facilmente accessibili dei locali di apposti dispenser con soluzione idroalcolica.
Per quanto concerne il personale eventualmente dedicato ad attivitร amministrative, in presenza di spazi comuni con impossibilitร di mantenimento del distanziamento di un metro, รจ necessario indossare la mascherina chirurgica; allo stesso modo, il personale addetto alla cassa dovrร indossare la mascherina chirurgica prevedendo altresรฌ barriere di separazione (ad es., separatore in plexiglass).
Particolare attenzione dovrร essere posta ai locali spogliatoi ed ai servizi igienici, in particolare prevedendo unโadeguata attivitร di pulizia degli stessi.
Lโareazione dei locali รจ di particolare importanza favorendo sempre ove possibile il ricambio di aria naturale tramite porte e finestre.(Fonte: Agi).
