Fase 2: under 18, in giro mai più di 3 insieme. Over 70, a casa se patologici (Foto Ansa)
ROMA – I ragazzi sotto i 18 anni potranno riunirsi in 2, massimo 3 per volta. Gli over 70 a casa se patologici. Nel pacchetto di misure che il governo Conte sta preparando per completare la Fase 2 dell’emergenza coronavirus, c’è infatti anche l’opzione di limitare gli spostamenti per gli anziani e per gli under 18.
Scrive oggi il Corriere della Sera in un articolo di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini che nella fase 2 resterà in vigore il divieto di assembramento e il distanziamento sociale. Il 27 aprile dovrebbe arrivare il via libera alla riapertura dell’automotive e del mondo della moda oltre che dei cantieri, ma la linea del governo è quella di andare avanti lentamente anche perché in Lombardia i contagi continuano a crescere.
Come si legge nell’infografica del Corriere della Sera, nelle aziende ci saranno protocolli per la pulizia (due volte al giorno) e per la sicurezza individuali: dispense per il disinfettante, mascherine, guanti, ingressi limitati e distanziamento di almeno un metro, anche se alcuni studi dicono che le gocce di saliva percorrono più di un metro. I dipendenti andranno al lavoro con turni alternati e si cercherà di utilizzare il lavoro da casa per un numero più alto possibile di dipendenti.
Per chi manifesterà i sintomi da Covid-19 dovrà scattare il protocollo della messa in quarantena e l’effettuazione del tampone. Lo stesso medico dovrà poi compilare le certificazioni dei dipendenti che riprendono l’attività.
La libertà di spostamento per fasce d’età è uno dei capitoli più delicati. Se la limitazione per chi ha oltre 70 anni scatterà in caso di patologie e rientrerà in un piano più ampio soprattutto per chi ha bisogno di essere assistito, per i giovani ci saranno altri divieti: non sarà possibile stazionare all’aperto e al chiuso in più di due, massimo tre e sempre tenendo la distanza di sicurezza. (Fonte Il Corriere della Sera).