
ROMA – Due viti applicate alle vertebre per curare una scoliosi. Un’operazione riuscita male che le ha provocato la lesione permanente del midollo spinale. E’ il dramma vissuto da Federica, un talento della danza a 17 anni e ora su una sedia a rotelle a causa della paralisi della gamba destra. Il medico chirurgo del policlinico di Tor Vergata a Roma, dove si svolse l’intervento è stato citato in giudizio con l’accusa di lesioni gravissime.
La storia viene raccontata da Giulio De Santis per il Corriere della Sera:
Secondo la procura sarebbe responsabile di «aver prodotto una lesione della corda midollare a livello delle vertebre D2D3 e di non aver applicato correttamente due viti transpeduncolari a livello delle D3D4». Il dibattimento si è aperto lunedì 13 aprile davanti al giudice con la prima udienza, e la procura è rappresentata dal pm Filomena Angiuni. La disgrazia risale al 26 giugno del 2012 quando Federica, 17 anni, è una giovane stella cui tutti pronosticano un futuro che rinverdisca l’epopea di Carla Fracci o Margherita Perilla. Tuttavia la giovane – assistita dall’avvocato Saveria Mobrici – ha un problema di scoliosi che le causa dei dolori alla schiena acuiti dalle mosse di danza. Complicazioni risolvibili con un intervento di “artrodesi strumentata” che la ragazza decide di svolgere presso il reparto di Ortopedia di Tor Vergata.
L’operazione e’ fissata per il 26 giugno. Quando l’intervento termina e svanisce l’effetto dell’anestesia, Federica si accorge subito che qualcosa non va. Sono le tre di notte. La sua gamba destra è immobile, non risponde agli stimoli, è come se non esistesse più. La reazione delI’equipe medica è immediata. La giovane, dopo essere stata sottoposta ad una Tac, viene subito portata in sala operatoria alle 4.50 del mattino per un intervento drammatico finalizzato alla rimozione delle viti. Pochi giorni dopo la ballerina viene trasferita nella clinica specializzata Santa Lucia per fare riabilitazione. Quando viene effettuata la risonanza magnetica la conclusione è lapidaria: la ragazza ha il midollo spinale lesionato e la gamba destra rimarrà per sempre paralizzata.
