”Marchionne è disponibile a distribuire stock option fra gli operai di Pomigliano e Mirafiori?”: è questa la domanda che il governatore della Puglia, Nichi Vendola, ha rivolto al numero uno della Fiat durante la trasmissione Che tempo che fa. Parlando del referendum che si terrà a breve tra gli operai di Mirafiori ha detto di essere convinto che ”molto probabilmente ci sarà la vittoria del sì”.
”Ma se ponessero a noi il quesito: ‘Preferisci lavorare peggio o non lavorare piu’?’ Beh, sarebbe difficile non pensare che quel referendum non abbia il sapore del ricatto”. Il Leader di Sinistra Ecologia e Libertà è convinto che Marchionne non debba essere visto come modernità.
”Sarà modernità – si è chiesto – guadagnare 450 volte in più di un operaio. Valletta negli anni ’50 guadagnava 20 volte in più”. Forse anche da questa osservazione è arrivata la proposta che Vendola gira a Marchionne. ”Siccome non è solo il manager numero uno della Fiat – ha concluso Vendola – ma viene pagato anche con le stock option, una domanda posso farla a Marchionne? E’ disponibile a distribuirle tra gli operai di Mirafiori e Pomigliano? Marchionne non è un pontefice e credo che in un’altra epoca storica, ad esempio con Donat-Cattin si sarebbe prodotto un dibattito pubblico meno genuflesso”.