
FIRENZE – E’ morto a Londra in un incidente stradale mentre andava in bicicletta, Filippo Corsini, 21 anni, discendente dei principi Corsini, una delle più antiche famiglie di Firenze. Il giovane, figlio di Duccio e Clotilde Corsini, è stato investito nella giornata di lunedì da un mezzo pesante mentre transitava in bicicletta in una strada della capitale del Regno Unito. Il 21enne viveva con la famiglia a San Casciano Val di Pesa ma in questo periodo era a Londra per motivi di studio.
Il giovane è stato travolto da un camion nel centro della capitale del Regno Unito mentre in bicicletta stava andando all’università . Secondo quanto riferisce il quotidiano inglese Evening Standard, l’incidente sarebbe avvenuto davanti alla stazione della metropolitana di Knightsbridge.
Filippo, figlio di Duccio e Clotilde Corsini, viveva con la famiglia nella villa reale di San Casciano Val di Pesa (Firenze), una dimora storica straordinaria, simbolo della famiglia. La storia dei Corsini, dinastia alla quale è appartenuto anche papa Clemente XII, si unisce indissolubilmente con quella di Firenze. Commercianti di lana (come i Medici) e poi banchieri (alla fine del Cinquecento fondarono anche una filiale bancaria a Londra) edificarono palazzi nel capoluogo toscano, il più sfarzoso dei quali si trova tutt’oggi sul tratto dei lungarni intitolati alla famiglia.
