Picchiata con una spranga da un ladro che si era introdotto in casa sua per rapinarla. La vittima, un’anziana di 89 anni, non vedente, è adesso ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri di Firenze con fratture alle costole e un ematoma alla nuca.
È successo la sera del 3 marzo, intorno alle 19, in via Lanza, a Firenze. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, intervenuti insieme al 118, la donna era sola all’interno dell’abitazione. Il rapinatore si è arrampicato lungo un’impalcatura che costeggia il palazzo ed è entrato da una finestra che l’anziana aveva lasciato aperta. I militari ipotizzano che il ladro si sia trovato di fronte la padrona di casa, le abbia chiesto di aprire la cassaforte e, ottenendo una risposta negativa, l’abbia colpita alla testa e all’addome con un tubo di ferro raccolto nel cantiere sotto casa, per poi guadagnarsi la fuga.
A dare l’allarme è stato il figlio della donna, che abita in un alloggio al piano di sotto, che ha udito dei rumori e i lamenti della madre. L’anziana è ancora ricoverata in osservazione al pronto soccorso: ne avrà per trenta giorni, salvo complicazioni. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione di Rovezzano, intervenuti per i rilievi assieme alla sezione scientifica.
Sembra, comunque, che dall’abitazione non sia stato portato via nulla.
