Firenze, il parroco celebra le nozze anche se la sposa è un trans. Per don Santoro “saranno annullate”

Don Alessandro Santoro, parroco delle Piagge a Firenze, oggi ha sposato con il rito cattolico Sandra Alvino, nato uomo e ora donna, con il compagno Fortunato Talotta.

La Alvino, 63 anni, è una nota esponente del movimento transessuale, e ha cambiato sesso negli anni ‘70 con un’operazione chirurgica. Lei e Talotta sono sposati civilmente da 26 anni. La cerimonia si è svolta nella comunità delle Piagge, davanti a circa 200 persone. Nell’omelia don Santoro ha ribadito il suo è stato «un atto dovuto», e di non aver inteso così sfidare la Chiesa.

Già due anni fa don Santoro aveva cercato di sposare con il rito cattolico la Alvino, ma gli fu impedito dall’allora arcivescovo di Firenze Cardinale Ennio Antonelli. Ora la decisione di andare fino in fondo,nonostante la richiesta dell’attuale arcivescovo, monsignor Giuseppe Betori a non compiere l’atto illecito. 

Non è escluso a breve un provvediemento di monsignor Betori, che potrebbe arrivare fino alla sospensione a divinis del sacerdote. «Sandra e Fortunato, così come il sottoscritto, sono consapevoli che, quando l’atto sacramentale di oggi arriverà in diocesi, verrà annullato, ma non sarà annullato per noi, per questa comunità, agli occhi di Dio». Così don Alessandro Santoro, prima di impartire la benedizione finale.

Published by
admin