Firenze dice addio ai parcometri e avvia la “sosta revolution”: da gennaio i residenti potranno affittare i posti auto. Verranno ricreati circa 15 mila posti liberi, per cui torneranno le strisce bianche, che contraddistinguono i parcheggi gratuiti. È quella che il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, chiama «semplificazione».
«Firenze sarà la prima città in Italia senza più parcometri». E pagando una somma di circa 500-600 euro annuali i cittadini potranno avere i parcheggi definiti da strisce viola, che saranno liberati in soli sette minuti – a detta del primo cittadino – se occupati da chi non ha il titolo di sosta.
Nel piano Renzi è prevista anche la riduzione delle zone a traffico limitato, che da cinque passano a due. Con questa operazione il sindaco mira a rimpinguare le casse del comune con 25 milioni di euro «da destinare alla manutenzione delle strade della città e alle buche».
Le Zcs invece passano da quattordici a cinque, una per quartiere. Nelle strisce bianche potranno parcheggiare tutti, residenti e non. Nelle strisce blu invece potranno parcheggiare residenti e abbonati.