Frana a Sorico (Como): scarica di massi distrugge la strada che porta a Dascio, 150 persone isolate (Foto archivio Ansa)
Frana a Sorico in provincia di Como, dove una scarica di massi ha distrutto la strada che portava alla frazione di Dascio, isolandola.
Il disastro è avvenuto alle 7,30 di martedì 9 febbraio quando all’improvviso massi e fango si sono staccati dalla montagna ed hanno travolto nella loro discesa a valle alberi e sottobosco.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, Protezione Civile e i tecnici incaricati di ripristinare il collegamento viabilistico in sicurezza. Non si registrano feriti o danni ai veicoli di passaggio. Ma le 150 persone che abitano nella frazione di Dascio sono rimaste isolate.
La scarica ha distrutto buona parte della carreggiata dopo aver sfondato le reti paramassi di recente costruzione e aver tranciato le linee telefoniche.
Fortunatamente nessuno è stato travolto ma ingenti sono i danni ancora da valutare con esattezza. Intanto si sta lavorando per mettere in sicurezza il versante e ripristinare la comunicazione con la frazione.