ISOLA DEL GIGLIO – Il comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, durante l’interrogatorio di garanzia รจ stato costretto a riconoscere di aver ritardato l’allarme, un errore che ha avuto conseguenze tragiche provocando la morte di numerosi passeggeri e membri dell’equipaggio. E cosรฌ ha provato a giustificarsi: “Prima di dare l’emergenza dobbiamo essere sicuri, perchรฉ non voglio rimanere con i passeggeri in acqua, nรฉ creare panico che la gente mi muore per nulla. Poi… Il sistema di registro dei dati era rotto”.
Schettino prova a spiegare perchรฉ ha dato l’allarme solo un’ora dopo dell’impatto con lo scoglio al Giglio: “Le operazioni sono avvenute dopo che io ho avuto le informazioni che la nave non avesse piรน ossequiato la caratteristica nautica che รจ la galleggiabilitร . Perchรฉ non รจ che io posso avere un blackout e dico andiamocene tutti. Dove li mando questi qua? Un comandante deve stabilire i tempi. Perchรฉ se c’รจ un comandante che mette tutti i passeggeri in mare e la nave poi rimane a galla che facciamo?”. Gli contestano come in realtร i suoi sottufficiali lo avessero informato che “i sei generatori erano allagati”. Lui spiega di aver chiesto “di vedere sul piano di ordinate quanto รจ questo benedetto squarcio”, ma evidentemente neanche questo รจ stato sufficiente per ordinare l’evacuazione. “Ho dato l’allarme di emergenza quando ero convinto di non dovere piรน tornare indietro e che lo dovevo dare per forza. Perchรฉ questa รจ la veritร ”.
In quel momento alcuni passeggeri avevano giร indossato i giubbotti salvagente, “l’ufficiale in seconda mi aveva detto che alcuni stavano giร andando sulle lance”. Schettino continuava a minimizzare la portata di quanto stava accadendo con la Capitaneria di porto, che nel frattempo era stata allertata dai carabinieri contattati da alcuni clienti che erano a bordo. La difesa di Schettino prosegue: “Io ho detto abbiamo un blackout, ma ho anche avvisato che avevamo avuto un contatto col fondo”. Il pubblico ministero lo smentisce. Lui prova a insistere: “Nel momento in cui ho il blackout la nave non รจ piรน governabile, la cosa va da sรฉ. Il fatto del discorso del contatto col fondo io l’ho detto! Non so, se non risulta per favore ditemelo!”. Non risulta e alla fine รจ costretto ad ammettere di non aver neanche avvisato la Capitaneria “perchรฉ nel momento in cui succede qualcosa e una persona sta lavorando…”.
