“Problemi alla circolazione, informazione, pulizia dei treni sono previsti per oggi e per i prossimi giorni nel nodo ferroviario di Roma a causa del furto di decine di metri di cavi elettrici di rame e al conseguente incendio che ha seriamente danneggiato questa notte la sottostazione elettrica di Roma Prenestina”. È quanto si legge in una nota delle Ferrovie dello Stato.
“La centrale di Prenestina è deputata infatti a distribuire energia elettrica a numerosi impianti, stazioni, servizi e uffici ferroviari della Capitale – prosegue la nota – Al momento, una parte del fabbisogno, necessario a garantire standard minimi di efficienza alle attività ferroviarie, è fornito dalla società romana Acea. Le Ferrovie dello Stato stanno giò lavorando per contenere i disagi e hanno già attivato la propria Unità di Crisi presso la Sala Operativa Centrale di Roma”.
“Le Ferrovie dello Stato stigmatizzano con forza questo e altri simili episodi criminosi di cui sono vittime – conclude la nota – Questi furti danneggiano infatti gravemente il patrimonio e le attività dell’azienda e provocano pesanti e inevitabili disagi a migliaia e migliaia di viaggiatori. Le Ferrovie dello Stato confidano che le forze di polizia, immediatamente intervenute, e alle quali offrono la consueta massima collaborazione, riescano ad individuare con rapidita’ i responsabili affinché ciò possa servire da deciso deterrente contro il ripetersi di questi furti”.