Funivia Mottarone: giro di prova con i turisti a bordo (Ansa)
Funivia Mottarone: giro di prova con i turisti a bordo. Anche ieri giornata di audizioni per gli investigatori che lavorano al caso dell’incidente sulla funivia del Mottarone. I carabinieri hanno ascoltato come testimoni alcuni dipendenti della funivia.
Fra queste spicca una testimonianza, quella di un addetto alla sicurezza dell’impianto che ricorda un giro di prova, un test diciamo, effettuato con i turisti a bordo della cabina proprio la mattina del giorno in cui si è verificato il disastro.
Piero Tarizzo, l’addetto, ha confidato la circostanza e spiegato agli inquirenti come sia stato possibile.
“Quella mattina, per la corsa di prova, non sono salito da solo ma con altre dodici persone, oltre al mio collega Zurigo. Questa è stata la corsa di prova quella mattina”, riferisce Tarizzo nella testimonianza riferita dal Corriere della Sera.
Una corsa di prova con i turisti a bordo, una follia, come la spiega Tarizzo? Anche lui critica la scelta, attribuendone la responsabilità al titolare.
“Nerini ci ha detto “il gruppo sale con voi”. E a loro “salite””. A posteriori, quei dodici debbono ritenersi fortunati nell’assurdità di essere stati impiegati come inconsapevoli cavie. Senza contare che era stata una notte di maltempo e temporali.
Succedeva spesso di coinvolgere i turisti nel giro di prova, era una consuetudine? “No, non lo è ma capita”, ha risposto Tarizzo.