Funivia Mottarone, un video con la caduta di 14 secondi: corre all'indietro e poi precipita FOTO ANSA
Un video mostra la caduta della funivia che da Stresa stava salendo al Mottarone: uno strazio durato in tutto 14 secondi prima che la funivia termina la sua corsa quasi a valle. Un incidente che è costato la vita a 14 persone, di cui due bambini, alcune delle quali sono finite sbalzate fuori dai finestrini a causa del contraccolpo con il terreno.
Il video delle telecamere del sistema di sorveglianza della struttura è finito sotto sequestro per essere analizzato nelle indagini per omicidio colposo. Nelle immagini a bassa definizione si vede l’ultima corsa verso l’alto interrotta a pochi metri dalla vetta quando si è spezzato il cavo trainante. Così la cabinovia è scesa verso il basso a velocità crescente dato che il sistema frenante di sicurezza non è entrato in funzione. Il malfunzionamento dei freni ha fatto urtare la cabina contro un pilone quindi la cabinovia è precipitata al suolo da circa 20 metri. Poi ha finito la sua corsa diverse decine di metri più a valle contro alcuni tronchi di abete.
Ben 9 corpi sono stati sbalzati fuori dall’urto con il suolo, mentre altre cinque persone sono rimaste intrappolate tra le lamiere. Il tutto è durato 14 secondi, 14 secondi di strazio per chi era a bordo. Oltre ai video di domenica, la procura ha deciso di sequestrare anche i filmati dei giorni prima per capire se si sia verificata qualche anomalia che possa spiegare l’incidente.
Queste le 14 vittime del drammatico schianto. Biran Amit, nato in Israele il 2 febbraio 1991 e residente a Pavia. Peleg Tal, nata in Israele il 13 agosto 1994 e residente a Pavia. Biran Tom, nato a Pavia il 16 marzo 2019 e residente a Pavia. Shahaisavandi Mohammadreza, nato in Iran il 25 agosto 1998, residente a Diamante (Cosenza). Cosentino Serena, nata a Belvedere Marittimo (Cosenza) il 4 maggio del 1994 e residente a Diamante. Malnati Silvia, nata a Varese il 7 luglio del 1994, residente a Varese. Merlo Alessandro, nato a Varese il 13 aprile del 1992, residente a Varese. Cohen Konisky Barbara, nata in Israele l’11 febbraio del 1950. Gasparro Angelo Vito, nato a Bari il 24 aprile 1976, residente a Castel San Giovanni (Piacenza). Pistolato Roberta, nata a Bari il 23 maggio del 1981, residente a Castel San Giovanni (Piacenza). Zorloni Vittorio nato a Seregno, Milano, l’8 settembre del 1966, residente a Vedano Olona (Varese). Itshak Cohen, residente in Israele, Elisabetta Persanini di Vedano Olona e il piccolo Mattia Zorloni, anche lui di Vedano Olona, rimasto gravemente ferito nell’incidente e deceduto in ospedale a Torino.